PSICOLOGIA

I colloqui con individui, coppie o gruppi si svolgono avendo chiaro la particolarità e la specificità di ogni incontro.

"Gli uomini sono un dialogo: siamo le storie che raccontiamo e, facendo ciò, costruiamo la realtà del nostro vivere quotidiano".

Alcuni di noi vanno incontro ad esperienze coinvolgenti, totalizzanti, per le quali sentiamo di non avere le giuste chiavi di lettura; il mondo sembra oscurarsi e l’orizzonte si tinge delle tonalità del grigio. In questi momenti può essere d’aiuto consultare uno psicologo, ovvero un professionista della salute con uno specifico percorso di studio riconosciuto da un apposito albo, a garanzia e tutela dei cittadini.

Partendo da una generica domanda d’aiuto è possibile intervenire in numerose condizioni di sofferenza e disagio.

La dimensione mente-corpo, il cosiddetto olismo, sta ricevendo sempre maggior credito dalla comunità scientifica e in questo senso la psicologia non fa eccezione dialogando con molteplici discipline, in uno spirito collaborativo e di integrazione dei vari saperi.

A ogni domanda la sua risposta.

In ambito sportivo, ad esempio, sono impiegabili tecniche di gestione dell’ansia da prestazione, così come di controllo delle componenti emotive che in qualche modo influiscono sulla prestazione dell’atleta o della squadra. Tecniche di rilassamento e pratiche bio-energetiche completano il quadro, integrandosi perfettamente ai consueti allenamenti sia dell’agonista che dell’amatore.

Il percorso psicologico inoltre, con la consapevolezza che ne deriva, diviene cruciale in condizioni caratterizzate da dolore cronico o come valido supporto nei decorsi post-traumatici.


Quando chiedere aiuto?


Il servizio psicologico è utile nelle situazioni di confusione o difficoltà nel prendere una decisione; nel caso di vissuti caratterizzati da tristezza o malumore, mancanza di spinta o voglia di fare; quando ci si confronta con paure che ci fanno tremare e per le quali non sappiamo come intervenire.

Lo spazio di ascolto psicologico, inoltre, risulta efficace per quanti desiderano migliorare la propria condizione di vita, per risolvere dubbi o incertezze.

Confidare a un professionista competente le proprie difficoltà aiuta a indossare altre lenti con cui guardare e risolvere i propri problemi o quelli derivanti dalle relazioni che intratteniamo con gli altri (parenti, amici, genitori, compagni, figli), partendo dal fatto che ciascuno interpreta un ruolo sul fenomenale palcoscenico della vita…


dott. Delladio Nicola

Psicologo - Psicoterapeuta