Ginocchio – Il dolore femoro rotuleo, cos’è e come si gestisce!

di Filippo Prati.

ginocchio

Il dolore al ginocchio d’origine rotulea è una delle condizioni più frequenti che spingono un paziente ad affidarsi al fisioterapista.

Questa patologia, chiamata Sindrome Femoro-Rotulea, è una delle più comuni patologie ortopediche che colpisce almeno 1 persona su 4 nel corso della vita, sportivi ma anche persone più sedentarie, con maggiore attenzione alle ragazze in età adolescenziale. Questa patologia è inoltre difficilmente diagnosticabile tramite risonanze o tac che non sempre riescono ad evidenziare questa condizione.

Corsa Tendinopatie

Spesso il dolore si presenta nella parte anteriore/laterale del ginocchio e viene aggravato nel piegarsi verso terra o nel fare le scale ma anche stando seduti con le ginocchia flesse per un lungo periodo (come in automobile o al cinema). In alcuni casi si può aver la sensazione che la rotula vada “fuori posto” per un breve attimo.

Si ipotizza che questa condizione sia conseguente ad uno stress eccessknee-pain1ivo della cartilagine articolare e dell’innervazione dell’osso subcondrale risultato di un disallineamento della rotula durante il movimento del ginocchio soprattutto in posizioni di carico.

Le cause che possono portare a questa patologia sono molteplici: può avere origine genetica, traumatica o successiva ad un sovraccarico dovuto alla mancanza di forza e controllo del ginocchio e/o delle articolazioni vicine (es. anca).

In tutti questi casi la fisioterapia ha un grande ruolo nella gestione del problema, a partire dal fornire le corrette informazioni ed indicazioni al paziente.  Una visita individualizzata con i nostri fisioterapisti potrà poi valutare approfonditamente la condizione articolare e muscolare del vostro ginocchio al fine di intraprendere un programma personalizzato di terapia.

L’opuscolo educativo “Gestire il mio dolore femororotuleo“, di Christian Barton e Michael Rathleff può essere un’ottima guida da tenere con sè durante il periodo riabilitativo

Traduzione italiana a cura di Samuele Passigli e Emanuele Volpi.

GESTIONE FEMOROROTULEO1

GESTIONE FEMOROROTULEO2


Categories: Arti Inferiori, Ginocchio

Posta le tue idee