Trattamento del Mal di Schiena FisioPergine

Trattamento del Mal di Schiena

Mal di schiena - lombalgia

La lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo comune che coinvolge molteplici strutture della schiena ed è un disturbo molto comune tant’è che colpisce 8 persone su 10.  Anche se può essere molto invalidante vari studi hanno evidenziato come oltre l’80% delle lombalgie sono dovute a posture scorrette, movimenti scorretti e instabilità muscolare. Solitamente il dolore è percepito nella fascia lombare con possibile irradiazione ai glutei. Talvolta i nervi possono essere irritati e causare dolore, torpore o formicolio fino alle dita dei piedi. Molteplici sono i fattori di rischio che aumentano la probabilità di essere colpiti dal “mal di schiena”. I più comuni sono causati dallo stile di vita, come stare seduti per lunghi periodi, fare poca attività fisica, flettersi e alzare pesi in modo improprio. Lo stress e il dormire poco possono peggiorare il dolore. Invecchiando, normalmente si è più soggetti alla lombalgia a causa di processi fisiologici quali la debolezza muscolare e la maggior rigidità articolare.

vertebre lombalgia

Le Evidenze scientifiche suggeriscono che il trattamento precoce del mal di schiena diminuisce la probabilità che il suo dolore divenga cronico.

Non tutte le lombalgie devono essere trattate allo stesso modo. Manipolazione SpinaleIl suo Fisioterapista può aiutarla a capire se Lei potrà rispondere meglio ad esercizio lombalgiaun trattamento manipolativo (illustrazione a sinistra), o ad un programma di esercizi per migliorare la mobilità e/o la forza (illustrazione a destra). Dopo un’attenta valutazione, il Fisioterapista, la può aiutare a capire quale trattamento sia il migliore per Lei.

Un trattamento precoce sembra essere la chiave per diminuire il dolore e tornare alla piena attività. I trattamenti focalizzati sugli esercizi e sul rimanere attivo limitano la durata del mal di schiena e riducono la possibilità di una recidiva. Il suo Fisioterapista, attraverso una valutazione approfondita, personalizzerà un trattamento per il Suo problema specifico sulla base delle probabili cause del suo mal di schiena.

Prospetto basato sull’articolo di Delitto “Clinical Practice Guidelines Linked to the International Classification of Functioning, Disability, and Health From the Orthopaedic Section of the American Physical Therapy Association”, llustrazioni di Jeanne Robertson e traduzione di Firas Mourad.

Categories: Schiena